top of page

✺ ✺ azioni sostenibili di un festival di provincia nel mezzo di una crisi climatica ✺ ✺

Per sua natura un grande evento ha un forte impatto ambientale: uno dei suoi scopi è proprio quello di coinvolgere un grosso numero di persone che inevitabilmente si spostano, consumano energie e producono rifiuti.

Ciononostante le esperienze collettive, artistiche e culturali sono fondamentali per il benessere psicofisico dell’individuo, dei suoi legami con le altre persone, l’ambiente, la storia e l’arte. La socialità, la festa, il rito non potranno mai essere sostituiti nella vita dell’essere umano.

Diluvio vuole agire come diffusore di musica, arte e cultura etica per uno scopo più alto di gioia collettiva, per creare un momento di condivisione e libertà, provando però a minimizzare il proprio impatto ambientale

 

BICCHIERI

Anche voi avete presente l’immagine di una distesa di bicchieri in plastica davanti al palco, nel prato, tutti calpestati e ormai abbandonati? Ecco, nel 2018 abbiamo deciso che non volevamo più vedere questa triste scena. Certo perché raccoglierli e differenziarli tutti è davvero faticoso, ma soprattutto perché un’alternativa a tutti quei rifiuti esiste: i bicchieri lavabili e riutilizzabili. con una vita media di 10 anni hanno un impatto energetico drasticamente più basso rispetto ai bicchieri monouso. A Diluvio li puoi acquistare su cauzione di 1€, per poi riconsegnarli quando te ne vai oppure portarli a casa e utilizzarli.

ACQUA E PACKAGING

Acqua e bibite sono servite in lattina o vetro, ma c’è anche una fontana libera di acqua potabile all’interno del Parco del Maglio e un distributore installato per il festival con acqua fresca naturale e gassata. Puoi entrare con la tua borraccia e riempirla ogni volta che vuoi. I food truck hanno solo packaging in materiale organico o in carta.

ECO-POINT

Niente bidoni sparsi per l’area festival in cui ci capita dentro di tutto, che poi differenziare diventa quasi impossibile. A Diluvio troverai un eco-point in cui portare tutti i tuoi rifiuti. Ci penserà il nostro staff a differenziare nel modo corretto. 

MERCHANDISE

Le magliette, le felpe e le tote bags di Diluvio sono tutte prodotte con cotone organico da filiera certificata.

CUCINA VEGANA

Sono le scelte alimentari a fare davvero la differenza, più delle altre. Se c’è qualcosa che vogliamo che vi portiate a casa, insieme a ricordi indimenticabili, è la consapevolezza di quanto cambiare le nostre abitudini alimentari possa beneficiare il pianeta.

 

Il consumo frequente di carne animale è possibile solo grazie alla proliferazione dell’allevamento intensivo: una pratica potenzialmente catastrofica per gli equilibri di interi ecosistemi. Deforestazione e distruzione della biodiversità per fare posto a coltivazioni destinate a mangime; esaurimento delle risorse idriche per l’irrigazione di quelle coltivazioni; inquinamento del suolo e delle falde acquifere da fertilizzanti e liquami. È per natura insostenibile.

 

In un’economia di mercato, lo strumento più efficace per mettere in moto il cambiamento è modificare le nostre abitudini di acquisto. Scegliere di diventare consumatori critici. Dal 2022 Diluvio ha scelto di servire solo piatti vegani: per fare la nostra parte nel cambiamento e dare spazio e visibilità all’alternativa. 

 

La crisi climatica è qui e dobbiamo fare qualcosa. 

bottom of page