top of page

✺ LABORATORI ✺

sabato 29 luglio

✺ Calligrafia con Federica Galli // H16:30 >18:30 area market // 10 persone ✺

Immergiti nel mondo del lettering, avrai modo di esplorare le tecniche fondamentali della calligrafia moderna con i brushpen. Federica ti guiderà attraverso esercizi pratici che ti permetteranno di acquisire fiducia nell'uso della scrittura a mano e affinare la tua precisione. Questo workshop è adatto a principianti senza alcuna esperienza precedente nella calligrafia, ma anche a chi desidera migliorare le proprie abilità esistenti. Forniremo tutto il materiale necessario, compresi brushpen e fogli di pratica, in modo che tu possa iniziare a creare "scritte belle" fin dal primo momento.

 

✺ Yoga elettronica con Sabrina Trevis  / H16:45 > 18:00 area talk / 15 persone ✺

75' di Vinyasa Yoga, breathwork e rilassamento accompagnata da musica elettronica down tempo. Movimenti fluidi e circolari che si prestano a variazioni, adattandosi sia a chi si approccia alla pratica per la prima volta che a chi conosce la strada. I suoni elettronici e quelli del bosco saranno la nostra guida in un viaggio dentro noi stessə, esplorando la connessione tra respiro, movimento e battito del cuore.

Da portare: un tappetino da yoga o un semplice telo

 

✺ Coroncine di fiori con Blu Lavanda // H17:30 > 19:00 area market // 10 persone ✺

Insieme a Blu Lavanda impareremo a realizzare con le nostre mani una coroncina di fiori freschi e secchi. Perfette per feste, lauree, matrimoni o da appendere in casa. Ma soprattutto per indossarla subito, mettersi a piedi nudi nel prato e per un attimo immaginarsi a woodstock. Tutto il materiale necessario verrà fornito da noi.

 

✺ Ricamo base con Elia Flores //  H17:30 > 19:00 area chill // 8 persone ✺

Un piccolo corso di ricamo base in cui impareremo i punti fondamentali della pratica, per poi applicarli subito ad un progetto creativo che nascerà proprio durante il festival. Tutto il materiale sarà fornito da noi. Porta solo la tua creatività e la voglia di conoscere una nuova forma di espressione!

domenica 30 luglio

✺ Mostriamoci con V.Rossi e R.Paltenghi // H17:00 >19:00 area talk // 20 bambinx ✺

Vi fanno paura mostri, fantasmi e streghe? Orchi e stivali di sette leghe? Anche mostri draghi e folletti hanno tremarelle ansie e difetti. Anche le streghe fan brutta figura perciò a che serve avere paura. Ad un mostro sfortunato le teste hanno rubato, ritrovarle se volete possiamo insieme alla fata dal viola talismano.

Da portare: un calzino spaiato e colorato.

Storia di riferimento: Il mostro a tre teste da storie sotto il letto, Stefano Bordiglioni.

✺ Giardino della sessualità con Greta Tosoni  / H17:00 > 19:00 orto botanico delle querce / 22 persone ✺

In questo laboratorio ci confronteremo sul cosiddetto “paesaggio della sessualità” e attraverseremo insieme un itinerario immaginario dei diversi aspetti che la compongono, con particolare attenzione al corpo, al piacere e all’identità. Ci serviremo anche di alcuni espedienti creativi, come il disegno e il collage, per dare forma al nostro personale giardino sessuale e prendere consapevolezza di come vogliamo viverlo e prendercene cura. Nessuna conoscenza o abilità richiesta, solo voglia di partecipare con rispetto e gentilezza.

 

✺ Dadi Truccati - teatro con Caterina Piotti // H17:30 > 19:00 area talk // 30 persone ✺

Un laboratorio di teatro durante il quale si esploreranno le basi di uno dei più antichi riti della collettività. In quale relazione si è con sé stessi? Con uno spazio collettivo? Con l'altro da sé? Facendo esperienza si proverà a rispondere a queste domande e i partecipanti arriveranno a dare vita a brevi improvvisazioni all'interno di un meccanismo condiviso e codificato: il rito del teatro. Il workshop è rivolto sia a chi ha già esperienze teatrali che a chi desidera cimentarsi per la prima volta.

 Nutrire Trame Resistenti / Tessitura collettiva con Grata // H20 per tutta la serata > partecipazione libera in ogni momento (senza iscrizione) 

 

Grata è un progetto tessuto da Francesca Martinazzi per il quale utilizza materiale tessile di scarto, privato o industriale, solitamente per realizzare tappeti "pezzotti" al telaio manuale, come da tradizione in Valcamonica e in Valtellina. Insieme alle ragazze gestrici ed organizzatrici della Casa del Parco Adamello di Cevo, ci propone ed invita a partecipare ad una tessitura collettiva intorno all'albero, utilizzando del materiale tessile recuperato in modo alquanto singolare! La tessitura è una pratica primordiale, venite a riscoprirla... giocando.

 

bottom of page