✺ LABORATORI ✺
SABATO 27 LUGLIO
​
✺ LEGÀMI: LABORATORIO DI TESSITURA COLLETTIVA A cura di Maria Vittoria Cassanelli (Arteterapeuta Apiart) Paola Saderi (Antropologa Unimib) // H15:30 >18:30 Orto Botanico delle Querce // 12 persone ✺
Legàmi è un laboratorio che nasce da un’esigenza, dalla volontà di riflettere e dialogare collettivamente su di noi e sulla relazione che instauriamo con ciò che ci circonda, nel nostro essere parte di una rete e un tessuto sociale. Questa relazione viene indaga ta e riscoperta nel corso del laboratorio, attraverso un intreccio di trame e orditi che comporranno un unico grande tessuto, un arazzo che contiene simboli e storie di tutti e tutte noi . Il contributo della disciplina antropologica permetterà di fornire alcuni spunti attraverso cui dare significato all’esperienza vissuta. Non è necessaria alcuna abilità artistica!
✺ LEGATORIA GIAPPONESE con Federica Galli / H16:00> 18:00 Casa Gialla / 10 persone ✺
Immergiti nell'arte della legatoria giapponese e impara a realizzare un taccuino artigianale tutto tuo. In questo workshop, Federica ti guiderà attraverso le tecniche tradizionali giapponesi, senza bisogno di alcuna esperienza pregressa. Tutti i materiali necessari saranno forniti, ma sei libero di portare i tuoi fogli o carte decorative preferiti per personalizzare il tuo taccuino. Un'occasione perfetta per immergersi nell'arte della rilegatura giapponese, creando un pezzo unico che riflette chi sei.
✺ YOGA ELETTRONICA con Sabrina Trevis // H16:30 > 17:30 Casa Gialla // 40 persone ✺
75' di Vinyasa Yoga, breathwork e rilassamento accompagnata da musica elettronica down tempo.Movimenti fluidi e circolari che si prestano a variazioni, adattandosi sia a chi si approccia alla pratica per la prima volta che a chi conosce la strada. I suoni elettronici e quelli del bosco saranno la nostra guida in un viaggio dentro noi stess*, esplorando la connessione tra respiro, movimento e battito del cuore. Porta un tappetino o un telo su cui praticare.
✺ RICAMO BASE con Elia Flores // H17:00 > 18:30 area chill // 8 persone ✺
Un piccolo corso di ricamo base in cui impareremo i punti fondamentali della pratica, per poi applicarli subito ad un progetto creativo che nascerà proprio durante il festival. Tutto il materiale sarà fornito da noi. Porta solo la tua creatività e la voglia di conoscere una nuova forma di espressione!
​
✺ INKANTO: il disegno libero di Anna Botticini // H17:00 > 19:00 Casa Gialla // 15 persone ✺
il workshop si propone di mostrare come il disegno sia una tecnica di libertà espressiva e di indagine della realtà, senza giudizio: nell’arte non esiste veramente il bello o il brutto, esiste solo un disegno efficace, libero e “parlante”, oppure un disegno muto e ingabbiato. Si impareranno quindi le regole di base del disegno (che poi potranno anche essere infrante in base alle proprie esigenze!) e, soprattutto, si capirà come applicarle alla riproduzione dal vivo in modo personale, per poi vagare alla ricerca di ispirazione. Il workshop è dedicato a tutti quelli che hanno voglia di imparare o a quelli che vorrebbero approfondire l’arte del disegno. Potete portare i materiali che volete, altri saranno forniti.
DOMENICA 28 LUGLIO
​
✺ INVISIBILI con Viola Rossi // H16:30 >18:30 Casa Gialla // 20 bambinə ✺
Ogni tanto ci piacerebbe diventare invisibili per saltare la scuola, sentire quello che gli altri dicono, fare scherzi senza il timore di essere puniti. Ma siamo sicuri sia davvero così bello? Scopriamolo insieme a Tonino e alle sue (dis)avventure!
Da portare: bottiglie di plastica o barattoli di vetro
Storia di riferimento: Le Avventure di Tonino l'Invisibile, Gianni Rodari.
​
✺ GIARDINO DELLA SESSUALITÀ con Greta Tosoni / H17:00 > 19:00 Orto Botanico delle Querce / 30 persone ✺
In questo laboratorio ci confronteremo su quello che definiremo il “paesaggio della sessualità” e attraverseremo insieme un itinerario immaginario dei diversi aspetti che la compongono, tra cui il corpo, le relazioni, il piacere e l’identità. Con degli espedienti creativi, come il disegno e il collage, daremo forma al proprio personale giardino sessuale e prenderemo consapevolezza di come vogliamo viverlo e prendercene cura. Nessuna conoscenza o abilità richiesta, solo voglia di partecipare con rispetto e gentilezza. [Aperto anche a chi ha partecipato lo scorso anno.] Se volete portate un telo :)
✺ UPCYCLING con Trouble Garage// H16:30 >18:30 Casa Gialla // 8 persone ✺
In questo workshop, imparerai da zero a creare e personalizzare una shopping bag sostenibile utilizzando jeans e tessuti di recupero che, grazie all'upcycling, acquisiscono una nuova vita. Dopo una breve introduzione, sarai guidato nel disegnare, assemblare e cucire la tua borsa, potendo scegliere tra diversi modelli. Una volta completata, avrai la libertà di personalizzarla con borchie, stencil, stampe e altro ancora, creando un pezzo unico, personalizzato e sostenibile che esprime al meglio il tuo stile.
​
✺ SPUNTI DI DANZA con @beattsilva // H16:30 > 17:30 Casa Gialla // 20 persone ✺
Partendo da una serie di movimenti accennati e suggeriti dall'insegnate, il workshop porterà i partecipanti in un viaggio collettivo, fatto di gioco ed esplorazione. I corpi si muoveranno nello spazio abbandonandosi alle note e alle parole che quello spazio lo riempiono; e sarà come tuffarsi in sensazioni e immagini sempre nuove, un movimento alla volta. C’è una sola regola: muoversi. Per giocare, per creare, per viaggiare con la fantasia. In gruppo, in coppia, da soli. Il workshop è aperto a chiunque voglia raccogliere questo invito a muoversi, a giocare, a danzare. A chiunque voglia esplorare nuove forme di connessione seguendo il ritmo del propio corpo.
​